PSICOTERAPIA DI COPPIA
Nella vita di coppia è naturale incorrere in conflitti, tensioni e momenti di allontanamento, ma quando la crisi diviene tanto profonda da mettere in discussione il legame, la coppia può rendersi conto della necessità di un intervento esterno per superare la crisi.
Contattare una terapista di coppia può rivelarsi utile come soluzione in tutti quei casi in cui insorgano eventi di vita e di comunicazione critici o difficoltà relazionali.
L'obiettivo è costruire una nuova storia con la coppia, ricercando significati diversi negli eventi e nei comportamenti reciproci e conciliando l'individualità di ciascun partner con l'appartenenza alla stessa dimensione di coppia.
Inoltre, l'obiettivo è sia ristabilire equilibrio e serenità nella coppia che portare la stessa a fare le proprie scelte di vita in modo consapevole. Il ruolo dello psicologo è quello di un arbitro neutrale che, bilanciando gli interventi dei due partner, permette al singolo individuo della coppia di ampliare le proprie vedute e soprattutto accogliere quelle del partner, permettendo un confronto efficace e rafforzando la reciprocità di coppia.
Il modello di intervento è quello sistemico-relazionale, indicato anche in quei casi di separazione o divorzio familiare, per cui la conflittualità è talmente esasperata che uno dei figli inizia a mostrare i primi segni di un disagio psicologico.
Sostengo le coppie a ricostruire la loro Storia