QUALCHE INFORMAZIONE SULLA TERAPIA
Che tipo di Psicoterapia scegliere? Quale orientamento è più adatto?
Molte persone si pongono questi interrogativi prima di iniziare un percorso così significativo.
In realtà non esiste un approccio giusto o sbagliato per la persona, nessuna teoria o tecnica è in sè esaustiva se non viene calata nella cornice di una buona relazione terapeutica.
Come lo strumento del chirurgo è il bisturi, così quello del terapeuta è la RELAZIONE.
Ma cos'è una Relazione Terapeutica?
E' una relazione basata sulla profonda empatia e sulla possibilità, da parte del terapeuta, di cogliere il significato semantico del mondo interno della persona.
Attraverso di essa si apre una finestra sul mondo della persona che, andando al di là dell'apparente banalità del racconto, permette di cogliere gli aspetti più intimi del non detto, delle emozioni, dei bisogni inespressi e delle difficoltà presenti ma spesso non pienamente consapevoli, aspetti che possono, POI, determinare malesseri indefiniti o veri disagi nella vita di ogni giorno.
Il sintomo inteso come chiusura, ma anche come campanello d'allarme che però dà la possibilità di aprirsi ad un ascolto AUTENTICO, è un modo per comunicare il proprio disagio, per cui non trova soluzione in un suo "spegnimento farmacologico", ma costituisce la via regina per ridare significato e respiro all'autenticità della propria vita.
Ogni incontro clinico è, prima di tutto, un incontro umano attraverso il quale si può risuonare in una maniera più armonica la propria Sinfonia.